Cosa fa
Funzioni strumentali A.S. 2022/23
Le Funzioni Strumentali sono individuate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con le esigenze di coordinamento e attuazione delle linee programmatiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Per l’anno scolastico corrente sono state individuate e attribuite le seguenti Funzioni Strumentali:
F.S. 1 – Gestione del PTOF e supporto alla didattica curricolare
Docente: prof.ssa Caterina Giorgi
Campo Operativo:
- Coordinamento delle attività del PTOF in collaborazione con l’apposito gruppo di lavoro, tenuto conto delle risultanze del RAV e dell’atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico
- Progettazione coordinamento delle attività per l’elaborazione del PTOF triennale (Legge 107/2015)
- Monitoraggio della progettazione didattica, del curricolo di Istituto
- Consulenza ai docenti per la elaborazione della progettazione curricolare in collaborazione con i docenti capo dipartimento e con i referenti disciplinari
- Coordinamento riunioni commissione formata dalle Funzioni Strumentali e dei Coordinatori dei dipartimenti, su richiesta del Dirigente Scolastico
- Accoglienza nuovi docenti
- Predisposizione piano di aggiornamento docenti
- Gestione prove Invalsi in collaborazione con il docente con F. S. servizi di supporto agli studenti 2.
Compiti:
- Analizza le normative in particolare quelle finalizzate alla valutazione, alla realizzazione dell’autonomia scolastica, all’ampliamento e potenziamento dell’Offerta Formativa
- Coordina le riunioni funzionali all’attuazione del PTOF, delle FF.SS. e cura l’aggiornamento del PTOF sulla base delle proposte formulate dai docenti e dai gruppi di lavoro.
- Promuove la progettazione curricolare
- Propone iniziative di aggiornamento degli insegnanti e processi di valutazione del servizio scolastico
- Suggerisce le attività scaturite dall’analisi dei bisogni, da inserire nel PTOF
- Gestisce le prove di valutazione del MIUR in collaborazione con la F. S. 2.
Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV
- 3.1 – Curricolo e O.F. – Progettazione Didattica e valutazione degli studenti;
- Orientamento strategico organizzazione della Scuola;
- 3.6 – Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.
F.S. 2 – Coordinamento attività di contrasto alla dispersione scolastica e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa
Docente: prof.ssa Alcamesi Filippa
Campo operativo:
- Analisi dei bisogni formativi degli alunni a rischio dispersione scolastica per l’attuazione del PNRR “Divari”
- Gestione corsi di recupero approfondimento/recupero curriculari ed estivi;
- Sportello didattico- Esami di Stato, supporto e informazione candidati esterni;
- Disagio scolastico e DSA;
- Promozione ed organizzazione di attività espressive, comunicative, sportive in orario curricolare;
- Valorizzazione delle eccellenze, con organizzazione di gare interne ed esterne;
- Monitoraggio: questionario di gradimento alunni;
- Monitoraggio delle attività di ampliamento dell’offerta formativa relative al proprio ambito operativo;
- Coordinamento prove INVALSI
Compiti:
- Fa parte del team della dispersione scolastica
- Pianifica e coordina le attività di compensazione e recupero (IDEI, sportello didattico); predispone il materiale necessario (calendari, scheda relazione finale, scheda consuntivo);
- Effettua il monitoraggio sui risultati delle attività di recupero elaborando statistiche ante e post interventi;
- Cura i progetti finalizzati all’inserimento dei nuovi alunni e le iniziative contro la dispersione scolastica;
- Individua gli studenti a rischio, tramite i coordinatori di classe, il Dirigente, il CIC, ed i relativi interventi di recupero (insieme alle FF. SS.);
- Organizza attività sportive, ricreative e i progetti per la valorizzazione delle eccellenze in accordo con il responsabile del Centro Scolastico Sportivo;
- Monitora il gradimento degli alunni;
- Coordina le prove INVALSI in collaborazione con il secondo collaboratore e con il gruppo di lavoro INVALSI
Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV
- 3.4 – Progettazione didattica e valutazione degli studenti.
F. S. 4 – Coordinamento delle attività di inclusione
Docente: prof.ssa Francesca Reina
Campo operativo:
- Coordinamento gruppo H e rapporti con gli organi territoriali competenti;
- Attività relative al G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e ai G.L.O. (Gruppo di lavoro operativo)
- Monitoraggio delle attività relative al proprio ambito operativo.
Compiti:
- Coordina le attività delle commissioni relative agli alunni diversamente abili;
- Partecipano alle riunioni del G.L.I.S. per individuare specifiche attività inerenti ai Bisogni Educativi Speciali in collaborazione con la F.S. 2.
- Stabilisce contatti con Enti locali, Servizi e ASL per fare proposte, progetti e corsi di formazione
- Supporta i Consigli di Classe nella predisposizione del PEI in chiave ICF
- Effettua colloqui in itinere con gli allievi diversamente abili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale della ASL, le famiglie;
- Coordina le attività inerenti le richieste dell’organico dei docenti di sostegno
F.S. 5 – Organizzazione didattica laboratoriale e innovazione tecnologica
Docente: prof. Vincenzo Vilardo
Campo operativo:
- Risorse multimediali dell’istituto e dei fabbisogni di tecnologia finalizzati allo sviluppo dell’offerta formativa
- Ampliamento della dotazione tecnologica e dell’offerta formativa
- Innovazione didattica
- Implementazione dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica
- Monitoraggio delle attività relative al proprio ambito operativo.
Compiti:
- Coordina, di concerto con il dirigente scolastico, le iniziative legate all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica favorendo ad esempio, l’aggiornamento e la diffusione di tecnologie innovative anche nell’ambito dei progetti del PNRR;
- Individua i fabbisogni di tecnologia finalizzati al supporto del personale docente, degli alunni e allo sviluppo dell’offerta Formativa;
- Collabora alla realizzazione di progetti di formazione e di dotazione tecnologica, finanziati dalla Comunità Europea, dal MIUR, Enti Locali, PNRR, ecc…;
- Svolge attività di consulenza, alla diretta dipendenza del dirigente scolastico, ai docenti sull’uso dei registri elettronici e sull’uso delle tecnologie multimediali nella realizzazione di attività didattiche curriculari e di ampliamento dell’offerta formativa;
- Svolge azione di raccordo con i gruppi di lavoro per area disciplinare e/o dipartimenti per proposte di progetti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV
- 3.2 – Ambiente di apprendimento
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0923.941459
- Email: tpis01400b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): tpis01400b@pec.istruzione.it
Sedi
- indirizzo
piazzale S. Pertini - c.da Affacciata, Mazara del Vallo (TP)
- CAP
91026
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
via R. R. Sorrentino - c.da Torreggiano, Petrosino (TP)
- CAP
91020
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica