Ricerca

Funzioni Strumentali

Si occupano di settori dell’organizzazione scolastica per i quali è necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi

Cosa fa

Funzioni strumentali A.S. 2022/23

Le Funzioni Strumentali sono individuate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza  con le esigenze di coordinamento e attuazione delle linee programmatiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Per l’anno scolastico corrente sono state individuate e attribuite le seguenti Funzioni Strumentali:

 

F.S. 1 – Gestione del PTOF e supporto alla didattica curricolare

Docente: prof.ssa Caterina Giorgi

Campo Operativo:

  • Coordinamento delle attività del PTOF in collaborazione con l’apposito gruppo di lavoro, tenuto conto delle risultanze del RAV e dell’atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico
  • Progettazione coordinamento delle attività per l’elaborazione del PTOF triennale (Legge 107/2015)
  • Monitoraggio della progettazione didattica, del curricolo di Istituto
  • Consulenza ai docenti per la elaborazione della progettazione curricolare in collaborazione con i docenti capo dipartimento e con i referenti disciplinari
  • Coordinamento riunioni commissione formata dalle Funzioni Strumentali e dei Coordinatori dei dipartimenti, su richiesta del Dirigente Scolastico
  • Accoglienza nuovi docenti
  • Predisposizione piano di aggiornamento docenti
  • Gestione prove Invalsi in collaborazione con il docente con F. S. servizi di supporto agli studenti 2.

Compiti:

  • Analizza le normative in particolare quelle finalizzate alla valutazione, alla realizzazione dell’autonomia scolastica, all’ampliamento e potenziamento dell’Offerta Formativa
  • Coordina le riunioni funzionali all’attuazione del PTOF, delle FF.SS. e cura l’aggiornamento del PTOF sulla base delle proposte formulate dai docenti e dai gruppi di lavoro.
  • Promuove la progettazione curricolare
  • Propone iniziative di aggiornamento degli insegnanti e processi di valutazione del servizio scolastico
  • Suggerisce le attività scaturite dall’analisi dei bisogni, da inserire nel PTOF
  • Gestisce le prove di valutazione del MIUR in collaborazione con la F. S. 2.

Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV

  • 3.1 – Curricolo e O.F. – Progettazione Didattica e valutazione degli studenti;
  • Orientamento strategico organizzazione della Scuola;
  • 3.6 – Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.

 

F.S. 2 – Coordinamento attività di contrasto alla dispersione scolastica e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa

Docente: prof.ssa Alcamesi Filippa

Campo operativo:

  • Analisi dei bisogni formativi degli alunni a rischio dispersione scolastica per l’attuazione del PNRR “Divari”
  • Gestione corsi di recupero approfondimento/recupero curriculari ed estivi;
  • Sportello didattico- Esami di Stato, supporto e informazione candidati esterni;
  • Disagio scolastico e DSA;
  • Promozione ed organizzazione di attività espressive, comunicative, sportive in orario curricolare;
  • Valorizzazione delle eccellenze, con organizzazione di gare interne ed esterne;
  • Monitoraggio: questionario di gradimento alunni;
  • Monitoraggio delle attività di ampliamento dell’offerta formativa relative al proprio ambito operativo;
  • Coordinamento prove INVALSI

Compiti:

  • Fa parte del team della dispersione scolastica
  • Pianifica e coordina le attività di compensazione e recupero (IDEI, sportello didattico); predispone il materiale necessario (calendari, scheda relazione finale, scheda consuntivo);
  • Effettua il monitoraggio sui risultati delle attività di recupero elaborando statistiche ante e post interventi;
  • Cura i progetti finalizzati all’inserimento dei nuovi alunni e le iniziative contro la dispersione scolastica;
  • Individua gli studenti a rischio, tramite i coordinatori di classe, il Dirigente, il CIC, ed i relativi interventi di recupero (insieme alle FF. SS.);
  • Organizza attività sportive, ricreative e i progetti per la valorizzazione delle eccellenze in accordo con il responsabile del Centro Scolastico Sportivo;
  • Monitora il gradimento degli alunni;
  • Coordina le prove INVALSI in collaborazione con il secondo collaboratore e con il gruppo di lavoro INVALSI

Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV

  • 3.4 – Progettazione didattica e valutazione degli studenti.

 

F. S. 4 – Coordinamento delle attività di inclusione

Docente: prof.ssa Francesca Reina

Campo operativo:

  • Coordinamento gruppo H e rapporti con gli organi territoriali competenti;
  • Attività relative al G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e ai G.L.O. (Gruppo di lavoro operativo)
  • Monitoraggio delle attività relative al proprio ambito operativo.

Compiti:

  • Coordina le attività delle commissioni relative agli alunni diversamente abili;
  • Partecipano alle riunioni del G.L.I.S. per individuare specifiche attività inerenti ai Bisogni Educativi Speciali in collaborazione con la F.S. 2.
  • Stabilisce contatti con Enti locali, Servizi e ASL per fare proposte, progetti e corsi di formazione
  • Supporta i Consigli di Classe nella predisposizione del PEI in chiave ICF
  • Effettua colloqui in itinere con gli allievi diversamente abili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale della ASL, le famiglie;
  • Coordina le attività inerenti le richieste dell’organico dei docenti di sostegno

 

F.S. 5 – Organizzazione didattica laboratoriale e innovazione tecnologica

Docente: prof. Vincenzo Vilardo

Campo operativo:

  • Risorse multimediali dell’istituto e dei fabbisogni di tecnologia finalizzati allo sviluppo dell’offerta formativa
  • Ampliamento della dotazione tecnologica e dell’offerta formativa
  • Innovazione didattica
  • Implementazione dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica
  • Monitoraggio delle attività relative al proprio ambito operativo.

Compiti:

  • Coordina, di concerto con il dirigente scolastico, le iniziative legate all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica favorendo ad esempio, l’aggiornamento e la diffusione di tecnologie innovative anche nell’ambito dei progetti del PNRR;
  • Individua i fabbisogni di tecnologia finalizzati al supporto del personale docente, degli alunni e allo sviluppo dell’offerta Formativa;
  • Collabora alla realizzazione di progetti di formazione e di dotazione tecnologica, finanziati dalla Comunità Europea, dal MIUR, Enti Locali, PNRR, ecc…;
  • Svolge attività di consulenza, alla diretta dipendenza del dirigente scolastico, ai docenti sull’uso dei registri elettronici e sull’uso delle tecnologie multimediali nella realizzazione di attività didattiche curriculari e di ampliamento dell’offerta formativa;
  • Svolge azione di raccordo con i gruppi di lavoro per area disciplinare e/o dipartimenti per proposte di progetti relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.

Operatività di riferimento: Area 4 – piattaforma RAV

  • 3.2 – Ambiente di apprendimento

 

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    piazzale S. Pertini - c.da Affacciata, Mazara del Vallo (TP)

  • CAP

    91026

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    via R. R. Sorrentino - c.da Torreggiano, Petrosino (TP)

  • CAP

    91020

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica