Ricerca

Art and ICT Against Bullying and Cyberbullying

Anno scolastico 2017/2018

Art and ICT Against Bullying and Cyberbullying

Presentazione

Data

dal 1 Maggio 2018 al 1 Ottobre 2018

Descrizione del progetto

Pubblichiamo una selezione delle foto contro il bullismo e cyberbullismo presentate dagli studenti che hanno partecipato alla mobilità a Vila-Real (Spagna) nell’ambito del progetto Erasmus+ “ART & ICT Against Bullying and Cyberbullying”.

Vila-Real, murales

 

Angelo Abate e Fabio Castrogiovanni

 

Giulia Asaro e Giulia Mattarella

 

 Silvia Colorito

 

Emiliano Pugliese

 

Gabriele Frazzitta

 

Emiliano Pugliese

 

I nostri studenti a Vila-Real

Si sta svolgendo questa settimana, a Vila-Real (Spagna), l’ultima mobilità relativa al progetto Erasmus+ “Art and ICT Against Bullying and Cyberbullying”.
Sette sono gli studenti dell’I.S. “R. D’Altavilla – V. Accardi” che partecipano a questa attività: Giulia Asaro, Giulia Mattarella, Silvia Colorito, Fabio Castrogiovanni, Angelo Abate, Gabriele Frazzitta, Emiliano Pugliese, accompagnati dalla Dirigente Grazia Maria Lisma e dalle insegnanti Elena Alcamesi e Antonella Nastasi,
Il programma è ricco di attività relative al bullismo e al cyberbullismo e di visite culturali a Valencia, Oceanographic, Peniscola.
Ancora una volta gli studenti del nostro Istituto potranno mettersi in gioco e lanciarsi in una nuova avventura europea. Tascorrere anche pochi giorni in un altro paese significherà per loro crescita personale, autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.
Ogni esperienza Erasmus+, inoltre, rappresenta per la nostra scuola un’opportunità in più di cambiamento in dimensione europea, un\’opportunità per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
E non è ancora finita… Il prossimo appuntamento, per i ragazzi, sarà in Finlandia il 15 maggio e in Danimarca a Ottobre per il progetto Erasmus+ “IntegrAPP+”.

 

Art & ICT against bullying and cyberbullying

Si è concluso il 30 settembre il secondo meeting transnazionale relativo al Progetto Erasmus+ “Art & ICT against bullying and cyberbullying”. La D.S. Grazia Maria Lisma e l’insegnante referente del progetto, Filippa Alcamesi, hanno partecipato ai lavori che si sono tenuti a Heraklion (Grecia) dal 26 al 28 settembre. 
Un’esperienza entusiasmante che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi ancora una volta, conoscere e scoprire realtà scolastiche dinamiche, diverse dalla nostra quotidianità, ma accomunate dalla stessa volontà di crescere e rinnovarsi offrendo spunti sempre nuovi.
Questo incontro intermedio è stata l’occasione sia per ripercorrere a ritroso le due mobilità a Mazara del Vallo e a Riga (Lettonia) con le relative attività svolte in questo primo anno del progetto, sia per pianificare le due mobilità ancora da fare a Heraklion e a Vila-Real (Spagna) e le attività ancora da svolgere per il secondo e ultimo anno.
Il bilancio, a chiusura di questa prima parte, non può che essere positivo. Ci siamo arricchiti di un bagaglio prezioso fatto di incontri, conoscenze, scoperte, sorprese, sorrisi ed esperienze difficili da dimenticare. La consapevolezza di lavorare affinché anche i nostri alunni possano avere la stessa possibilità è la soddisfazione più grande.

Progetto Erasmus+ “Art and ICT against bullying and cyberbullying”: prima mobilità trasnazionale a Riga in Lettonia

Erasmus plus Ka219: mobilità in Lettonia.

Si è da poco conclusa la prima mobilità per i nostri studenti impegnati nel progetto “Art and ICT against bullying and cyberbullying”.  Gli studenti Giulia Mattarella, Giulia Asaro, Gianluca e Francesco Arena, Vincenzo Marrone, Giovanni Asaro e Andrea Vailetta, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Grazia Maria LIsma e dalla prof.ssa Elena Alcamesi, si sono recati a Riga, capitale della Lettonia dal 06 maggio al 12 maggio 2018. Nella news è possibile visualizzare alcune foto del nostro team e del concorso previsto.

Gli studenti hanno partecipato al concorso “Illustrated Text Contest”, che prevedeva la realizzazione di poesie contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. I nostri studenti hanno raggiunto ottimi risultati nella competizione: Francesco Arena ha meritato il 1° posto con la poesia “Your life is precious”, Giovanni Asaro il 2° posto con il componimento “Who is a bully?”.

Alla premiazione Francesco Arena ha ricevuto una targa, mentre Giovanni Asaro dei prodotti tipici della Lettonia.

Durante la mobilità gli studenti e gli accompagnatori hanno visitato: la città di Riga (centro storico, Libreria nazionale, Municipio), la città di Sigulda vicino il Mar Baltico, Jurmala (località balneare con parco avventura e torre di avvistamento).

Di seguito alcune foto del viaggio. Altre foto sono visibili sulla pagina Facebook del nostro Istituto

 

Obiettivi