Presentazione
Data
dal 1 Maggio 2018 al 1 Ottobre 2018
Descrizione del progetto
Pubblichiamo una selezione delle foto contro il bullismo e cyberbullismo presentate dagli studenti che hanno partecipato alla mobilità a Vila-Real (Spagna) nell’ambito del progetto Erasmus+ “ART & ICT Against Bullying and Cyberbullying”.
Vila-Real, murales
Angelo Abate e Fabio Castrogiovanni
Giulia Asaro e Giulia Mattarella
Silvia Colorito
Emiliano Pugliese
Gabriele Frazzitta
Emiliano Pugliese
I nostri studenti a Vila-Real
Si sta svolgendo questa settimana, a Vila-Real (Spagna), l’ultima mobilità relativa al progetto Erasmus+ “Art and ICT Against Bullying and Cyberbullying”.
Sette sono gli studenti dell’I.S. “R. D’Altavilla – V. Accardi” che partecipano a questa attività: Giulia Asaro, Giulia Mattarella, Silvia Colorito, Fabio Castrogiovanni, Angelo Abate, Gabriele Frazzitta, Emiliano Pugliese, accompagnati dalla Dirigente Grazia Maria Lisma e dalle insegnanti Elena Alcamesi e Antonella Nastasi,
Il programma è ricco di attività relative al bullismo e al cyberbullismo e di visite culturali a Valencia, Oceanographic, Peniscola.
Ancora una volta gli studenti del nostro Istituto potranno mettersi in gioco e lanciarsi in una nuova avventura europea. Tascorrere anche pochi giorni in un altro paese significherà per loro crescita personale, autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.
Ogni esperienza Erasmus+, inoltre, rappresenta per la nostra scuola un’opportunità in più di cambiamento in dimensione europea, un\’opportunità per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
E non è ancora finita… Il prossimo appuntamento, per i ragazzi, sarà in Finlandia il 15 maggio e in Danimarca a Ottobre per il progetto Erasmus+ “IntegrAPP+”.
Art & ICT against bullying and cyberbullying
Progetto Erasmus+ “Art and ICT against bullying and cyberbullying”: prima mobilità trasnazionale a Riga in Lettonia
Erasmus plus Ka219: mobilità in Lettonia.
Si è da poco conclusa la prima mobilità per i nostri studenti impegnati nel progetto “Art and ICT against bullying and cyberbullying”. Gli studenti Giulia Mattarella, Giulia Asaro, Gianluca e Francesco Arena, Vincenzo Marrone, Giovanni Asaro e Andrea Vailetta, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Grazia Maria LIsma e dalla prof.ssa Elena Alcamesi, si sono recati a Riga, capitale della Lettonia dal 06 maggio al 12 maggio 2018. Nella news è possibile visualizzare alcune foto del nostro team e del concorso previsto.
Gli studenti hanno partecipato al concorso “Illustrated Text Contest”, che prevedeva la realizzazione di poesie contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. I nostri studenti hanno raggiunto ottimi risultati nella competizione: Francesco Arena ha meritato il 1° posto con la poesia “Your life is precious”, Giovanni Asaro il 2° posto con il componimento “Who is a bully?”.
Alla premiazione Francesco Arena ha ricevuto una targa, mentre Giovanni Asaro dei prodotti tipici della Lettonia.
Durante la mobilità gli studenti e gli accompagnatori hanno visitato: la città di Riga (centro storico, Libreria nazionale, Municipio), la città di Sigulda vicino il Mar Baltico, Jurmala (località balneare con parco avventura e torre di avvistamento).
Di seguito alcune foto del viaggio. Altre foto sono visibili sulla pagina Facebook del nostro Istituto