Il corso “Guidare il Futuro: Strategie per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a scuola e lo sviluppo delle competenze digitali” offre ai docenti l’opportunità di esplorare pratiche e strategie per integrare l’intelligenza nell’ambiente educativo al fine di potenziare le competenze digitali degli studenti. In un’era in cui la tecnologia digitale è onnipresente, è essenziale che i docenti siano in grado di guidare gli studenti nel loro percorso di apprendimento, incoraggiando la creatività, lo sviluppo critico e la risoluzione dei problemi.
Attraverso una combinazione di lezioni interattive, studi di casi e attività pratiche, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita del ruolo dell’intelligenza nel contesto educativo contemporaneo. Esploreranno come utilizzare strumenti digitali e risorse online per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e favorire il loro successo sia accademico che personale.
I temi trattati includeranno:
i concetti fondamentali e applicazioni pratiche dell’IA;
strategie per l’integrazione efficace della tecnologia digitale in classe;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti: dall’alfabetizzazione digitale alla creatività digitale;
risorse e strumenti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.
Il corso sarà erogato attraverso una combinazione di lezioni in aula, attività pratiche e risorse online accessibili tramite una piattaforma dedicata.
Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica il completamento del programma formativo.
Il corso fa parte dell’Azione di informazione, comunicazione e pubblicizzazione – Progetti in essere del PNRR. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
da Tommaso Piazza
Docente