Descrizione
Il simulatore di plancia è basato su una console uniboby, realizzata per alloggiare cinque monitor di servizio e l’unità di governo. All’interno della console trovano posto i PC del sistema.
La configurazione del ponte comprende:
- Monitor ECDIS. Equipaggiato con il sistema ECDIS reale di tipo approvato (Simrad) completo di funzionalità radar overlay. L’unità è completa di sistema di ricezione AIS e visualizzazione della relativa simbologia.
- Monitor Radar / ARPA equipaggiato con unità radar con interfaccia bridgemaster. L’unità è completa di sistema di ricezione AIS e visualizzazione della relativa simbologia.
- Monitor Conning mostra tutte le principali informazioni relative alla nave ed all’ambiente (velocità, posizione, profondità, dati motore, dati timone, vento, eccetera). Le informazioni mostrate sono configurate in relazione al modello nave in uso e gli indicatori disponibili possono essere personalizzati in base al modello nave.
- Sistema di controllo della nave (console di governo Mansim Touch ADV) realizzati con controlli fisici realistici e dotata di un monitor touch per il controllo e la gestione dei sottosistemi di governo attraverso controlli interattivi (autopilota, allarmi, segnali sonori, comunicazioni, eccetera).
- Monitor Aiuti alla navigazione per la visualizzazione di:
- DGPS grafico, che opera come sistema di ricezione GPS di bordo.
- Doppio echosounder
- Pannello AIS
- Orologio e cronometro
- Informazioni meteo
- EPIRB, ricevitore segnali di emergenza
- Pannello di gestione allarmi incendio e generatori
- Monitor multifunzione GMDSS e Binocolo, equipaggiato con la stazione virtuale di bordo per le comunicazioni GMDSS configurata per l’area A4. La stazione permette le comunicazioni utilizzando gli standard radio VHF e MF/HU con funzione DSC e satellitari SATCOM e F77. Attraverso un application switch è possibile attivare la visualizzazione binocolo completa di funzione per applicare filtri ed effettuare rilevamenti.
- Teatro di visione. Sistema di video proiezione per un orizzonte totale di circa 150° riprodotto con monitor di grandi dimensioni.
- Sistema overhead. Composto da tre monitor e installato sulla parte superiore teatro di visione. Il sistema fornisce agli operatori la ripetizione dei principali strumenti del conning (selezionabili dalla console centrale) e la visione delle telecamere virtuali e della “Vista Drone”.
Dove si trova
- indirizzo
piazzale S. Pertini - c.da Affacciata, Mazara del Vallo (TP)
- CAP
91026
- Email
- PEC
- Telefono