Ricerca

Laboratorio di Chimica organica

Laboratorio di Chimica organica

Descrizione

Il laboratorio di chimica organica è frequentato dagli studenti e studentesse che frequentano il corso di Chimica e Materiali.
In esso è possibile studiare attivamente i composti organici a base di carbonio che costituiscono i mattoni fondamentali della vita!
Vengono messe in atto attività sperimentali di riconoscimento di carboidrati, zuccheri semplici, proteine, amminoacidi e grassi attraverso reazioni tipiche e il grado di purezza imparando a utilizzare strumenti quali il polarimetro e l’apparecchio per determinare il punto di fusione.
Alcune attività prevedono processi di estrazione di sostanze organiche come la caffeina dalle foglie di tè o oli essenziali dalla frutta, mentre in altre attività gli studenti e studentesse potranno “creare” molecole attraverso reazioni di sintesi come la preparazione dell’acido acetilsalicilico che è il principio attivo dell’aspirina, valutarne il grado di purezza e attuare tecniche di purificazione.
Il laboratorio è attrezzato di banconi da lavoro forniti di vetrate protettive e cappe di aspirazione in cui è possibile lavorare in gruppo in totale sicurezza.
Presenta inoltre un ricco reagentario e una vasta gamma di strumenti e vetreria tipici di un’efficiente aula di chimica organica.

Dove si trova

Laboratorio di Chimica organica