La Storia
L’Istituto Tecnico Industriale di Mazara del Vallo è stato fondato nell’a.s. 1958/59 quale sezione staccata dell’Istituto V. E. III di Palermo. E’ doveroso ricordare che la sua istituzione è da attribuire all’iniziativa e all’interessamento del sac. prof. Gaspare Morello, che è stato anche, per i primi anni, fiduciario dell’Istituto.
Nell’a.s. 1962/63, a soli pochi anni di funzionamento, l’Istituto divenne sede autonoma. Nella “Giornata dell’Autonomia”, svoltasi l’11 novembre 1962 alla presenza delle maggiori autorità provinciali e cittadine, avvenne la simbolica consegna dell’Istituto al preside subentrante ing. Francesco Mèlia, da parte dell’ing. Francesco Pasca Preside dell’Istituto Tecnico Industriale V. E. III di Palermo.
In origine l’Istituto prevedeva la sola specializzazione in Meccanica alla quale, già al secondo anno di vita, venne affiancata quella in Elettrotecnica. La sede era ubicata in via L. Vaccara negli edifici posti lungo la riva del fiume Mazaro, un tempo destinati all’industria conserviera del pesce azzurro. A quei tempi la popolazione scolastica dell’Istituto proveniva in misura di circa il 55% dalla città di Mazara e per la restante parte dai comuni limitrofi della Valle del Belice e da quelli della provincia di Agrigento. L’organico dei docenti, in origine composto da 28 insegnanti, passò rapidamente a 50 alla fine del primo quinquennio.
Il laboratorio di Fisica negli anni ’60.
A caratterizzare fin dalle origini l’Istituto nel panorama delle scuole della provincia, ha contribuito sicuramente la ricca dotazione di laboratori e sussidi didattici. Il laboratorio di Tecnologia Meccanica, ad esempio, era già all’avanguardia al suo nascere, essendo dotato di numerosi strumenti di metrologia, macchine per prove distruttive e non distruttive su materiali metallici, microscopio metallografico ecc.
Nell’a.s. 1971/72 venne istituita la specializzazione in Chimica Industriale e successivamente (1984/85) quella in Ittiobiologia. L’incremento della popolazione scolastica, nel frattempo, rese l’originaria sede di via L. Vaccara inadatta alle esigenze di crescita dell’Istituto. Per questa ragione, nel 1986 l’Istituto venne trasferito negli attuali edifici, appositamente costruiti dalla Provincia Regionale di Trapani in c.da Affacciata, nei pressi degli impianti sportivi della città.
L’attuale laboratorio di Sistemi e Automazione.
Nell’anno scolastico 1972/73 è stato istituito il Corso serale per studenti lavoratori ad indirizzo Elettrotecnica e Automazione, che risponde alle esigenze di istruzione provenienti da una utenza diversificata, composta da lavoratori dipendenti ed autonomi.
In seguito alle sperimentazioni avviate dall’Istituto negli anni ’80 e ’90, denominate Ergon per la Meccanica e Ambra per l’Elettrotecnica, i corsi di studio hanno subito sensibili modifiche rispetto all’ordinamento originario allo scopo di renderli più confacenti ai rapidi cambiamenti della società e del mondo tecnologico. Nel 1995 gli indirizzi sperimentali sono passati definitivamente in ordinamento con le seguenti denominazioni:
– MECCANICA
– ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE
– CHIMICA
Nell’anno scolastico 2000/01, all’ITIS è stato accorpato l’Istituto Professionale per le Attività Marinare IPAM dando luogo all’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Ruggiero D’Altavilla”.
In attuazione delle L.L. 133/08 e 169/08, nell’anno scolastico 2010/2011 l’ITIS è riformato in un nuovo percorso di studi e assume la denominazione di Istituto Tecnico settore Tecnologico. Il nuovo istituto comprende i seguenti indirizzi di specializzazione:
– MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
articolazioni “Meccanica e Meccatronica”, “Energia”
– ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
articolazioni “Elettrotecnica”, “Elettronica”
– CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE
articolazioni “Chimica e Materiali”, “Biotecnologie sanitarie”
– TRASPORTI E LOGISTICA
Articolazione “Conduzione del mezzo”
– ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA
Corso serale per studenti lavoratori
Sin dalle origini l’Istituto si è sempre distinto per la professionalità dei docenti e per l’impegno dimostrato dagli allievi, molti dei quali sono riusciti ad emergere anche in settori non prettamente tecnici, data l’impostazione culturale ed umanistica che il Collegio dei Docenti ha sempre curato; infatti molti periti, ingegneri, medici, biologi, ex allievi, sono degni professionisti nel territorio della Provincia e della Nazione Italiana.
A partire dall’anno scolastico 2013/14, l’ITIS “R. D’Altavilla” e l’ITG “V. Accardi” sono accorpati in un’unica istituzione scolastica denominata Istituto Superiore “R. D’Altavilla – V. Accardi” con sede centrale e amministrativa a Mazara del Vallo (TP) in Piazza S. Pertini, plessi a Campobello di Mazara (TP) e Petrosino (TP), dirigenza scolastica affidata alla dott.ssa Lisma Grazia Maria.
Nell’anno scolastico 2018/19, a seguito di un ridimensionamento delle reti scolastiche provinciali, l’ITG “V. Accardi” di Campobello viene accorpato all’Istituto “G. Ferrigno” di Castelvetrano e la scuola assume l’attuale assetto costituito dall’ITI di Mazara del Vallo e dall’ITG di Petrosino e la denominazione di Istituto Tecnico settore Tecnologico “Ruggiero D’Altavilla”.
L’Istituto Tecnico per Geometri
L’Istituto tecnico per geometridi di Petrosino nasce nel 1991 come sede distaccata del ITG “V. Accardi” di Campobello. Fin dalla sua nascita ha costituito un riferimento per l’utenza dell’agromarsalese dimostrando di essere in grado di inserirsi come punto di forza nel tessuto socio-economico provinciale grazie anche alla presenza del corso serale per lavoratori.
Nel 2001, infatti, chiede ed ottiene l’istituzione di un corso serale denominato “Progetto Sirio” che permette il rientro nel percorso formativo dei giovani e dei lavoratori spovvisti di un titolo di studio di istruzione superiore.
L’offerta formativa si arricchisce con corsi extracurriculari che consentono il potenziamento e l’acquisizione di nuove competenze sia in campo culturale sia in campo Tecnico-professionale. L’attività didattica curricurale integrata dalle attività laboratoriali (scienze, chimica, fisica, informatica, Autocad®, lingue, biblioteca-videoteca) e progettuali, le risorse strutturali e professionali fanno oggi dell’Istituto un centro di istruzione e formazione all’avanguardia a servizio della “persona dell’alunno”.
In attuazione delle L.L. 133/08 e 169/08, nell’anno scolastico 2010/2011 l’ITG è riformato in un nuovo percorso di studi e assume la denominazione di Istituto Tecnico settore Tecnologico. Il nuovo istituto comprende i seguenti indirizzi di specializzazione:
– COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
Articolazione “Geotecnico”
– COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO
Corso serale per studenti lavoratori
L’Istituto Professionale per le Attività Marinare
La “Scuola Marittima” nasce nel 1927, la prima in Sicilia, da una iniziativa di mons. Giovan Battista Quinci detto “spaccarizzi”. In settant’anni ha praticamente fatto la storia della marineria mazarese, formando generazioni di cittadini tra marinai, capitani e motoristi. Fin dalla sua fondazione l’Istituto è stato, infatti, caratterizzato da un saldo legame con la realtà locale fortemente orientata alle attività marinare e in particolare a quella della pesca nel canale di Sicilia.
Esercitazioni di voga alla fine degli anni ’50 e l’attuale Laboratorio di Navigazione.
Nel 1997/98 l’originario ordinamento scolastico è stato riformato in un corso di studi unico finalizzato all’educazione e alla formazione di figure professionali più rispondenti alle esigenze della società contemporanea, dotate di una cultura più ampia e di competenze tecniche specifiche per il comando delle imbarcazioni di qualsiasi tonnellaggio, la direzione delle macchine su ogni nave e la gestione degli impianti di maricoltura e aquicoltura.
Esso sostituisce, integra e amplia i precedenti trienni di qualifica professionale di indirizzo marittimo per Padrone Marittimo e per Meccanico Navale, titoli che limitavano gli studi alle conoscenze e alle abilità utili al solo conseguimento dei titoli professionali e che impedivano di fatto una possibilità di progressione sia di studi che di carriera.
Rispetto al passato, nel curricolo è previsto lo studio di Ecologia, Pesca e Acquicoltura, disciplina nuova, unica e originale nell’intero panorama scolastico italiano offrendo così agli utenti una possibilità formativa nuova finalizzata all’acquisizione di abilità e valori etici che preparano a lavorare e vivere in un ambiente, quello marino, nel rispetto del principio dello sviluppo sostenibile in una concezione biocentrica della vita.
Nell’anno scolastico 1999-2000 si è completato il primo ciclo con le qualifiche di Operatore del Mare. A partire dall’anno scolastico 2000-2001 è iniziato il ciclo di Tecnico del Mare con i primi diplomati nell’anno scolastico 2001-2002 e le prime abilitazioni professionali configurate nella nuova normativa nazionale che fa capo alle STCW ’95.
Nell’a.s. 2000/01 la scuola è stata accorpata con l’ITIS di Mazara dando luogo all’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria
Superiore“Ruggiero D’Altavilla”.
Esercitazioni a bordo del motoveliero Seconda S. Lucia.
Album ITIS 1958/68 – Il primo decennio
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.