Descrizione
Il Laboratorio di Fisica è dotato di molteplici attrezzature che consentono la comprensione della materia a tutti i livelli di istruzione.
Tra le attrezzature utilizzate se ne allegano soltanto alcune che rappresentano una parte importante nel processo di apprendimento della materia.
Lo studio del piano inclinato si svolge al primo anno del percorso di studi, si allega una immagine della attrezzatura utilizzata.
Il piano inclinato è una macchina semplice utilizzata dall’uomo fino dagli albori della tecnologia, che ha consentito di spostare carichi pesanti ad altezze levate con poco sforzo.
La rotaia a cuscino d’aria è l’attrezzatura che consente di effettuare esperienze di laboratorio sulla cinematica, la dinamica, sulla quantità di moto e sulla conservazione dell’energia.
L’attrezzatura è costituita da un binario, un cronometro, un compressore e da cellule fotoelettriche.
La pompa a vuoto consente di fare esperienze di laboratorio sulla pressione atmosferica.
L’attrezzatura è costituita da una campana di vetro e da una pompa aspirante in grado di creare il vuoto all’interno della campana.
Il generatore di Van de Graaff è un generatore che è in grado di accumulare una notevole quantità di cariche elettriche in un conduttore, consentendo di studiare fenomeni elettrostatici.